Il Servizio Educativo Territoriale comprende gli interventi di sostegno socio–educativo attivati dal SSC, che si possono esprimere in forma individuale piuttosto che di gruppo attraverso diverse tipologie di servizio:
- assistenza domiciliare minori (ADM);
- servizio “Domino”;
- interventi socio educativi per disabili ai sensi della LR 41/1996;
- progetto "Chi sarò"
Assistenza Domiciliare Minori (ADM)
Le attività afferenti agli interventi domiciliari mirano a superare il disagio già manifesto dei minori, limitando il ricorso all’allontanamento familiare ed incidendo sul contesto territoriale e domiciliare, anche attraverso la creazione di sinergie istituzionali con il Distretto Sanitario e le scuole.
Gruppi “Domino”
Questo Servizio si svolge in piccoli gruppi cooperativi di minori appartenenti a diverse classi di età: da bambini frequentanti le scuole primarie sino ai ragazzi delle scuole secondarie di 2° grado. Il servizio si rivolge in particolar modo a bambini e ragazzi che vivono situazioni di disagio ai quali vengono proposte attività ed esperienze al di fuori dell’ambiente scolastico e/o familiare ed un confronto con i propri coetanei.
Interventi Socio-Educativi (LR 41/96)
Gli interventi Socio–Educativi ai sensi della LR 41/1996, sono finalizzati al sostegno della persona disabile e alla tutela del suo legame con la famiglia e il proprio ambiente di vita, attraverso un supporto mirato all’acquisizione o al mantenimento di una propria autonomia. Tali interventi possono realizzarsi sia in contesto scolastico che familiare attraverso la presenza di un educatore professionale in un rapporto uno a uno.
Progetto "Chi Sarò" - servizio educativo rivolto a giovani frequentanti le scuole superiori
L’iniziativa ha lo scopo di accompagnare i ragazzi che si trovano in condizione di fragilità e che frequentano l’Istituto Superiore “Jacopo Linussio” di Codroipo (in particolare coloro per cui è stato elaborato un Piano Educativo Differenziato) verso un futuro inserimento lavorativo e professionale.
Si tratta di un’azione propedeutica tesa a favorire un futuro inserimento nel mercato del lavoro attraverso il miglioramento delle competenze relazionali e delle abilità sociali dei ragazzi attraverso la resenza di personale educativo.