ASP Daniele Moro
 
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Servizi

La Residenza per Anziani “Daniele Moro” è una struttura che offre servizi socio-assistenziali e  sanitari in regime residenziale 24 ore su 24, per tutti i giorni dell’anno. Caratteristiche del modello organizzativo della struttura sono:

  • Organizzazione della giornata il più vicino possibile alle abitudini dell’ospite.
  • Presenza per ciascun ospite di una cartella socio sanitaria compilata e aggiornata dalle infermiere   professionali  e dalle fisioterapiste.
  • Presenza di un Piano di Assistenza Individuale (PAI) per ciascun ospite.
  • Modalità di lavoro in equipe.
  • Presenza di procedure per il passaggio consegne tra gli operatori.
  • Presenza di protocolli operativi.
  • Carta dei servizi aggiornata periodicamente.

Nella programmazione delle attività abitualmente svolte nella struttura, un ruolo importante assumono le attività assistenziali, in linea con i PAI, le attività ricreative, culturali, ludiche ed occupazionali presentate in modo accessibile, così che l’utente possa viverle come significative, divertenti o anche utili e gratificanti.

Per l’espletamento dei servizi, l’A.S.P. si avvale di personale qualificato, in possesso delle necessarie abilitazioni, requisiti ed attestati professionali.

 

Servizio di assistenza e cura della personaApri Chiudi

Il servizio assistenziale è garantito da personale qualificato nel rispetto degli standard normativi sulle 24 ore per tutti i giorni dell’anno e si sostanzia principalmente nelle seguenti prestazioni:

  • assistenza tutelare diurna e notturna;
  • aiuto nelle attività quotidiane;
  • igiene della persona;
  • alimentazione ed idratazione;
  • mantenimento della continenza, della mobilità e delle altre capacità residue;
  • mantenimento del benessere globale dell’ospite.

Il servizio di assistenza tutelare si svolge su tre turni di lavoro:

  • Mattino 7,00 - 13,00
  • Pomeriggio 13,00 - 21,00
  • Notte 21,00 - 7,00

Servizio infermieristicoApri Chiudi

Il servizio infermieristico, così come previsto dalla Legge Nazionale n.42/99 (disposizioni in materia di professioni sanitarie), è garantito dalla presenza di infermieri professionali nel rispetto degli standard normativi regionali sulle 24 ore per tutti i giorni dell’anno.

Il servizio infermieristico si svolge su tre turni di lavoro:

  • Mattino 7,00 - 13,00
  • Pomeriggio 13,00 - 21,00  
  • Notte 21,00 - 7,00

Servizio fisioterapicoApri Chiudi

Il servizio fisioterapico, riabilitativo e motorio così come previsto dalla Legge Nazionale n.42/99 (disposizioni in materia di professioni sanitarie) è garantito da personale qualificato, nel rispetto degli standard normativi, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

 

Il servizio svolge attività mirate al recupero funzionale delle autonomie perse a causa di eventi traumatici o di malattie cronico degenerative. Gli interventi hanno come finalità  il  raggiungimento del miglior benessere possibile per la persona attraverso il mantenimento della massima condizione possibile di autosufficienza nella mobilità e nelle attività della vita quotidiana .

 

Sulla base dei bisogni assistenziali individuali, definiti periodicamente in sede di valutazione multidisciplinare, vengono svolti trattamenti di rieducazione neuromotoria e funzionale al piano di residenza o in palestra, ove è inoltre possibile effettuare trattamenti di laser terapia, ultrasuonoterapia e elettrostimolazione per il controllo del dolore da patologia osteoarticolare.

Viene svolta inoltre attività di supporto al servizio infermieristico e assistenziale per garantire la continuità nelle azioni di mantenimento delle autonomie e riattivazione motoria.

 

In collaborazione con il servizio di animazione, ai piani di residenza, viene svolta inoltre l’attività motoria di gruppo, durante la quale l’attività prettamente motoria si integra con la stimolazione cognitiva principalmente spazio-temporale.

In collaborazione con il distretto sanitario vengono svolte attività di consulenza, di supervisione e di addestramento per la fornitura e gestione degli ausili per la mobilità e per la prevenzione delle lesioni da decubito.

Servizio di animazioneApri Chiudi

La struttura mette a disposizione un servizio di animazione, presente dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.30 ed il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00, il cui obiettivo è quello di stimolare e mantenere le capacità cognitive (memoria, orientamento, ecc.), favorire la socializzazione attarverso attività ludico-ricreative e con l’organizzazione di uscite e gite ricreativo-culturali.

 

Il servizio è garantito da Animatori qualificati, coadiuvati per talune attività da volontari e associazioni del territorio.

 

Un Calendario degli eventi del servizio di Animazione viene affisso in bacheca presso varie zone della struttura, per descrive la programmazione delle attività organizzate nel mese (gite, escursioni, visite, passeggiate, feste ed altro) alle quali potranno partecipare tutti gli ospiti che lo desiderano.

 

Inoltre, al fine di favorire la massima partecipazione ed il coinvolgimento del maggior numero possibile di ospiti, le attività di animazione interne vengono svolte oltre che nel salone del piano terra anche nelle sale polivalenti di ogni piano.

Supporto psicologicoApri Chiudi

L'ASP D. Moro mette a disposizione degli ospiti e dei loro familiari la figura professionale dello Psicologo che, a titolo gratuito, accoglie le esigenze di conforto e sostegno che possano pervenire direttamente dall'interessato o, in taluni casi, consigliate sulla base di valutazioni multidisciplinari dei bisogni assistenziali.

 

Gli incontri sono riservati, svolti in apposito studio medico interno alla struttura e i contenuti e la natura del colloquio sono coperti da segreto professionale.

 

Per maggiori informazioni o richieste di appuntamento è sufficiente rivolgersi alla Coordinatrice infermieristica.

Servizio di ristorazioneApri Chiudi

L'edificio che accoglie la Resdienza per Anziani dispone di un'ampia e attrezzata cucina interna, per la conservazione, la lavorazione e la distribuzione dei pasti giornalieri.

I menù vengono elaborati da una Dietista in collaborazione con la Referente del servizio ristorazione, in ottemperanza alle indicazioni contenute nelle Linee guida dell’AAS di riferimento, tenendo conto delle abitudini e delle necessità dietetiche ed alimentari degli ospiti e delle specificità stagionali. In aggiunta al menù proposto, vengono messe a disposizione anche delle alternative fisse, sia ai primi piatti sia ai secondi piatti.

 

I pasti sono serviti nelle sale da pranzo di nucleo; in casi particolari il pasto può essere servito in stanza secondo le indicazioni del Coordinatore Infermieristico.

il personale addetto all'Assistenza di base aiuta gli ospiti con difficoltà nell’assunzione dei pasti, oltre che la normale attività di supporto e vigilanza.

 

Per garantire la sicurezza degli ospiti è vietato ad ospiti e parenti l’introduzione di cibo e generi alimentari deperibili, se non previa autorizzazione da parte del Coordinatore Infermieristico della Struttura, che ne valuta la compatibilità con le esigenze dietetiche dell’ospite e la presenza delle caratteristiiche di origine e rintracciabilità del prodotto. È assolutamente vietata l’introduzione di bevande alcoliche.

 

Orari dei pasti indicativi

  • Prima colazione Ore 8.00/8.30
  • Idratazione Ore 10.00/10.30
  • Pranzo Ore 11.30/12.00
  • Merenda Ore 15.30
  • Cena Ore 17.45

Servizi rivolti alla cura del séApri Chiudi

SERVIZIO PARRUCCHERIA /PEDICURE

Gli ospiti possono fruire, per la cura della propria persona, dei servizi di parrucchiera (shampoo, taglio capelli, messa in piega, colore) e pedicure.

Il servizio di parrucchiera è coadiuvato dall’attività di volontariato mentre quello di pedicure è garantito da professionista esterno.

Servizio di lavanderia e guardarobaApri Chiudi

Il servizio di lavanderia e noleggio prevede la fornitura e il lavaggio degli effetti letterecci oltre che al lavaggio e stiratura degli  indumenti degli Ospiti attraverso un servizio esternalizzato. Il servizio di guardaroba interno  prevede la distribuzione dei capi, l’etichettatura degli stessi e l’eventuale rammendo ed è attivo dal lunedì al sabato.

 

L’ospite deve disporre di un corredo personale adeguato e sufficiente. All’atto dell’ingresso, il corredo (abbigliamento, calzature, articoli da toilette) sarà personalizzato con l’apposizione di un’etichetta (numero) identificativa dell’ospite da parte degli addetti al servizio di guardaroba interno. I familiari degli Ospiti devono curare la necessaria integrazione del corredo occorrente e la sostituzione dei capi non più utilizzabili. 

 

Nella sezione documenti del sito è possibile consultare e scaricare l'informativa indicante le specifiche del servizio con l'elenco della dotazione minima necessaria e il modulo da utilizzare per il reintegro e o la sostituzione degli indumenti personali.

Assistenza medicaApri Chiudi

L’assistenza medica è garantita dal Medico di Medicina Generale secondo le condizioni previste dalla vigente contrattazione regionale e nazionale; l’ospite può mantenere il suo MMG o scegliere il MMG che ritiene dalla lista dei medici messa a disposizione del Distretto Sanitario una volta inserito in struttura.

Il servizio è assicurato nelle ore diurne su chiamata. Durante le ore notturne e le festività rimane operante il servizio di guardia medica.