Il servizio fisioterapico, riabilitativo e motorio così come previsto dalla Legge Nazionale n.42/99 (disposizioni in materia di professioni sanitarie) è garantito da personale qualificato, nel rispetto degli standard normativi, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00.
Il servizio svolge attività mirate al recupero funzionale delle autonomie perse a causa di eventi traumatici o di malattie cronico degenerative. Gli interventi hanno come finalità il raggiungimento del miglior benessere possibile per la persona attraverso il mantenimento della massima condizione possibile di autosufficienza nella mobilità e nelle attività della vita quotidiana .
Sulla base dei bisogni assistenziali individuali, definiti periodicamente in sede di valutazione multidisciplinare, vengono svolti trattamenti di rieducazione neuromotoria e funzionale al piano di residenza o in palestra, ove è inoltre possibile effettuare trattamenti di laser terapia, ultrasuonoterapia e elettrostimolazione per il controllo del dolore da patologia osteoarticolare.
Viene svolta inoltre attività di supporto al servizio infermieristico e assistenziale per garantire la continuità nelle azioni di mantenimento delle autonomie e riattivazione motoria.
In collaborazione con il servizio di animazione, ai piani di residenza, viene svolta inoltre l’attività motoria di gruppo, durante la quale l’attività prettamente motoria si integra con la stimolazione cognitiva principalmente spazio-temporale.
In collaborazione con il distretto sanitario vengono svolte attività di consulenza, di supervisione e di addestramento per la fornitura e gestione degli ausili per la mobilità e per la prevenzione delle lesioni da decubito.