Progetto “Laboratorio dell’orto”
Coltivare un orto è un’attività che offre molteplici benefici per il corpo e per la mente sia agli anziani che ai giovani.
Attraverso la creazione di un orto possiamo stimolare il movimento, facilitare la socialità, mantenere allenata la memoria, stimolare i sensi ma soprattutto aumentare l’autostima e la soddisfazione personale oltre a permettere lo scambio di consigli e favorire l'aiuto reciproco.
Da queste considerazioni è nata l'idea di sviluppare l’esperienza di un progetto intergenerazionale con la collaborazione del CeFAP di Codroipo - indirizzo agrario.
Gli allievi,assieme alla loro insegnante, mercoledì 29 maggio hanno raggiunto il centro diurno "Casa di giorno" per creare un orto e abbellire il giardino attraverso la potatura di cespugli e arbusti e la messa a dimora, con l'aiuto e supervisione degli anziani ospiti coadiuvati dagli operatori, piantine da orto e fiori stagionali.
Sono arrivati muniti di attreazzatura per giardinaggio mentre gli ospiti li aspettavano con le piante acquistate per lo scopo......Alla fine una bella merenda tutti assieme!
Torneranno a trovarci e a verificare lo sviluppo del lavoro fatto.