ASP Daniele Moro
 
Home / Disabilità / Domiciliarità / Servizi

Servizi

I servizi a favore della disabilità hanno lo scopo di:

  • sostenere il disabile e la famiglie nel percorso di autonomia
  • garantire attività di supporto
  • prolungare il più possibile la presenza del disabile in famiglia
  • favorire la frequenza scolastica
  • favorire l'inserimento lavorativo

 

 

Servizio Socio Educativo - L.R. 41/96Apri Chiudi

Gli interventi Socio–Educativi ai sensi della LR 41/1996, sono finalizzati al sostegno della persona disabile minore e alla tutela del suo legame con la famiglia e il proprio ambiente di vita, attraverso un supporto mirato all’acquisizione o al mantenimento di una propria autonomia. Tali interventi possono realizzarsi sia in contesto scolastico che familiare attraverso la presenza di un educatore professionale in un rapporto uno a uno.

Servizio Trasporto DisabiliApri Chiudi

Il servizio di trasporto collettivo è dedicato a persone disabili (minori e giovani adulti) che dalle proprie abitazioni si recano alle sedi istituzionali della “Nostra Famiglia” di Pasian di Prato (UD), San Vito al Tagliamento (PN) o al Centro di Fraelacco di Tricesimo (UD).

Servizio Inserimento LavorativoApri Chiudi

Il Servizio di Integrazione Lavorativa (SIL) si colloca all’interno della rete dei servizi come servizio specialistico dedicato alla formazione  ed integrazione lavorativa della persona disabile e si occupa, in raccordo con il SSC e l’Area Disabilità del Distretto Sanitario:

  • della costruzione di percorsi individuali con cui accompagnare la persona disabile verso l’inserimento in un contesto adeguato alle esigenze e caratteristiche della stessa
  • dalla formazione iniziale sino alla sua integrazione in ambito lavorativo.