ASP Daniele Moro
 
Home / Minori e Famiglia / Comunità per Minori

Comunità per Minori

Servizio di prossima apertura

 

La Comunità Alloggio per minori dell’Azienda di Servizi alla Persona “Daniele Moro”  è un servizio residenziale e diurno che offre accoglimento temporaneo a minori allontanati dalle famiglie. La Comunità è attiva 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, considerato un servizio essenziale ai sensi della L.146/90 per cui viene garantito il funzionamento tutti i giorni dell’anno.

 

Può ospitare minori tra i 0 e  11 anni di età senza distinzione di sesso, per un massimo di 6 utenti nel modulo residenziale e un massimo di 4 nel modulo diurno.

 

Al minore accolto in affidamento temporaneo e in carico ai Servizi sociali competenti per territorio, viene garantito il soddisfacimento dei bisogni primari, l’assistenza igienico sanitaria, il completamento del ciclo scolastico obbligatorio, il supporto formativo ed educativo, relazionale ed affettivo e la possibilità di svolgere attività di carattere sportivo e ricreativo.

 

La Comunità opererà in modo flessibile per consentire al minore la possibilità di effettuare anche esperienze di accoglienza familiare durante la permanenza, con la possibilità di garantire incontri protetti in Comunità qualora necessari, e garantire il mantenimento dei rapporti tra minore e famiglia allo scopo di favorire il rientro in famiglia o verso soluzioni alternative.

 

Il perseguimento del benessere personale degli utenti all’interno di un ambiente sereno, aperto alla comunità, in grado di soddisfare il bisogno di relazione e di stimolare la capacità di rapporto sociale, di sostenere e promuovere la sua autonomia personale, di mantenere e arricchire il patrimonio culturale acquisito, di stimolare i rapporti con la famiglia o con la rete parentale sono l’ulteriore obiettivo che si prefigge il servizio.