ASP Daniele Moro
 
Home / Disabilità / Centro Diurno / Servizi

Servizi

Il Centro Diurno-servizio semiresidenziale- annesso alla Comunità Alloggio per persone con disabilità, apert dal 1 febbraio 2018- è deputato ad accogliere persone giovani ed adulte con rilevanti limitazioni dell’autonomia funzionale tali da richiedere interventi di vario grado e titolo durante le ore diurne della giornata.

Capienza: 8 utenti.
Spazi: n. 1 camera da letto doppia, con servizio igienico interno, adibita al cambio e al riposo in casi di necessità; sala polivalente ad uso degli ospiti e dei familiari sia per le attività di refezione e sia per i momenti di socializzazione e svago; un locale per laboratoriali/riabilitative un locale per attività educativa e relazionale; un locale per laboratori terapeutici; una terrazza accessibile con zone coperte e scoperte.
Apertura: in funzione durante le ore diurne dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00 per 260 giorni l’anno ad esclusione dei giorni festivi (lunedì aperto solo fino alle ore 14.00)
Le funzioni svolte dal servizio sono:     

  • Sociale, volta al recupero e alla promozione delle relazioni sociali della persona e al mantenimento della stessa nell’ambito della famiglia di appartenenza;
  • Educativa, finalizzata a riattivare o sviluppare conoscenze, abilità e attitudini, di tipo sociale e comunicativo, volta a promuovere partecipazione sociale e  relazionale. L’attività viene svolta anche in ambienti esterni al fine di favorire spazi e contesti di integrazione con la comunità di riferimento. Questo tipo di interventi prevede azioni mirate al coinvolgimento della rete familiare e del volontariato sociale. La componente educativa di questo servizio si caratterizza con la programmazione di attività educative, laboratori, progetti per la stimolazione cognitiva, spazi ricreativi tesi a proporre esperienze di vita, l’applicazione e sperimentazione di nuove metodologie non farmacologiche tese al benessere psicosociale della persona .
  • Riabilitativa, mediante azioni dirette, coordinate e/o integrate garantite dai vari profili sociali e sanitari coinvolti, finalizzate a migliorare o mantenere le autonomie residue e a potenziare funzioni ed abilità alternative tendenti ad un miglioramento della qualità di vita della persona;
  • Assistenziale, fornendo aiuto nelle normali attività quotidiane mediante prestazioni di base volte alla cura della persona.

Personale impiegato:          

Coordinatore di Servizio (in comune con C.A.)
Educatori professionali (in comune con C.A.)
Operatori Socio Sanitari.

Per i bisogni sanitari vi è un'apposita convenzione con l’AAS di riferimento.