Sono servizi rivolti alla persona e garantiscono attarverso personale qualificato attività di aiuto alla persona nello svolgimento delle attività di base (ADL) e strumentali della vita quotidiana (IADL) finalizzate al soddisfacimento dei bisogni primari della persona.
Il modello assistenziale discende dalla relazione tra i modelli di riferimento (gentle care, validation, capacitazione) ed è caratterizzato quindi da un’ elevata individualizzazione, da un’ ampia flessibilità e dalla possibile realizzabilità/concretezza.
Il programma delle attività è concepito come l’essenza della vita stessa dell’anziano evidenziando le attività hanno maggiore efficacia quali parti integranti di un regime di vita normale.
L’obiettivo è la creazione di un ambiente che rappresenti una protesi individuale che tenga conto del più alto livello di motivazione a cui l’individuo si assesta, e che si adatti esattamente al tipo e al grado di disabilità presenti. La persona non deve venire né “sotto aiutata” (non si soddisferebbero così i suoi bisogni), né “sovra aiutata” (la persona perderebbe abilità in misura dell’eccessivo aiuto ricevuto).
Le attività a carattere assistenziale, come tutte le attività svolte con e per gli ospiti, sono realizzate in linea con i PAI.