ASP Daniele Moro
 
Home / Anziani / Centro Diurno / Servizi

Servizi

L’organizzazione della giornata di vita all’interno del centro diurno si riferisce a modelli  di organizzazione di servizio quali  Gentlecare, Validation e Capacitazione e trasversalmente applica la Terapia Non Farmacologica (TNF) anche grazie alla specializzazione degli spazi interni, quali la cucina terapeutica, la stanza snoezelen e la stanza del treno e degli spazi esterni, come il giardino alzheimer.

 

Nella programmazione delle attività regolarmente svolte nel Centro, un ruolo importante assumono le attività assistenziali, concepite come veri e propri momenti terapeutici, finalizzati a stimolare l’esercizio delle autonomie, occasioni in cui l’anziano, con l’aiuto mirato dell’operatore, realizza il “prendersi cura di se stesso”, recuperando frammenti di stima di sé.

 

Servizi socio-assistenzialiApri Chiudi

Sono servizi rivolti alla persona e garantiscono attarverso personale qualificato attività di aiuto alla persona nello svolgimento delle attività di base (ADL) e strumentali della vita quotidiana (IADL) finalizzate al soddisfacimento dei bisogni primari della persona. 

 

Il modello assistenziale discende dalla relazione tra i modelli di riferimento (gentle care, validation, capacitazione) ed è caratterizzato quindi da un’ elevata individualizzazione, da un’ ampia flessibilità e dalla possibile  realizzabilità/concretezza.

Il programma delle attività è concepito come l’essenza della vita stessa dell’anziano evidenziando le attività hanno maggiore efficacia quali parti integranti di un regime di vita normale.

L’obiettivo è la creazione di un ambiente che rappresenti una protesi individuale che tenga conto del più alto livello di motivazione a cui l’individuo si assesta, e che si adatti esattamente al tipo e al grado di disabilità presenti. La persona non deve venire né “sotto aiutata” (non si soddisferebbero così i suoi bisogni), né “sovra aiutata” (la persona perderebbe abilità in misura dell’eccessivo aiuto ricevuto).

Le attività a carattere assistenziale, come tutte le attività svolte con e per gli ospiti, sono realizzate in linea con i PAI. 

Servizio di animazioneApri Chiudi

Il servizio di animazione garantisce, in base alle specifiche necessità degli utenti lo svolgimento di  attività quotidiane di animazione, ricreazione, socializzazione, finalizzate alla prevenzione e al recupero del decadimento psico-fisico degli utenti, nonché al mantenimento dei loro specifici interessi attraverso attività , cognitive, igienico-estetiche, di laboratorio/atelieristica, motorie, casalinghe, ludiche, strumentali, musicali, religiose, di integrazione con il territorio che possono essere individuali e di gruppo, e si caratterizzano per essere:

 

  • Breve durata: non più di 15-20 minuti
  • Compiute, ciò aiuta a coglierne il significato
  • Divertenti, possibilmente interessanti ed allegre
  • Familiari, basate su precedenti abilità o capacità dell’anziano
  • Non stressanti, la persona deve essere in grado di svolgerle con successo
  • Personali, devono richiamare qualcosa che l’anziano riconosce o identifica
  • Realistiche, devono avere un senso percepibile all’anziano
  • Semplici azioni singole e non sequenza,la prassia è proprio una sequenza
  • Non devono richiedere apprendimento
  • Devono far percepire l’utilità di ciò che si fa, dando valore al proprio operato.

 

La flessibilità nella gestione quotidiana delle attività è un elemento imprescindibile date le caratteristiche e la variabilità dell’utenza e può essere realizzata solo grazie ad un’organizzazione del lavoro elastica e con pochi vincoli.

Servizi sanitariApri Chiudi

Assistenza infermieristica:è assicurata dall’infermiere e comprende le attività e le responsabilità previste, per la specifica professione sanitaria, dalla L.42/1999(disposizioni in materia di professioni sanitarie).Viene assicurata un’assistenza infermieristica adeguata agli standard minimi normativi;

Assistenza medica: viene garantita l’assistenza dal medico di medicina generale secondo le condizioni previste dalla vigente contrattazione regionale e nazionale.

Servizio di ristorazioneApri Chiudi

Il servizio viene assicurato dalla cucina dell’Asp attraverso il confezionamento e trasporto dei pasti. Il personale del centro diurno provvede alla distribuzione dei pasti e all’ordinazione del menù, alla preparazione in loco dell’idratazione e della  merenda del pomeriggio.

Servizio di trasportoApri Chiudi

Il Servizio di Trasporto è garantito  da un autista dipendente della ditta cui sono affidati i servizi,  e per il tramite dell' Associazione di volontariato  "Amici di Sior Lello" ed organizzato in relazione ai singoli progetti di accoglimento della persona anziana e sulla base degli orari di inizio e fine servizio.