Il Nido d’Infanzia è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico, luogo di formazione, socializzazione e cura, teso al raggiungimento del benessere psicofisico e dell’armonico sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e relazionali dei bambini.
L'arredo interno si presta perfettamente al gioco ed alle esigenze di “scoperta del mondo” dei bambini.
Opera in stretta collaborazione con la famiglia e non in alternativa ad essa, sia in merito alle capacità educative dei genitori che ai loro tempi di vita e lavoro.
Presso il Nido si attivano iniziative volte all’integrazione con gli altri servizi educativi, socio-assistenziali e sanitari presenti sul territorio, rivolti alla prima infanzia.
Di norma, la domanda di ammissione al Nido va compilata dai genitori dal 1° aprile al 15 maggio di ogni anno per gli ingressi nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre, utilizzando l’apposito modulo.
Rimane aperta la possibilità di presentare le domande in tempi diversi da quelli sopra definiti; in tali circostanze, per le richieste di ammissione al Nido nel corso dell’anno educativo, l’accoglimento rimane subordinato alla disponibilità dei posti e al rispetto dei rapporti numerici educatore/bambino stabiliti della normativa regionale in materia.
Sarà cura degli uffici amministrativi dell’ASP comunicare l’accoglimento di ogni bambino informa scritta.